Castello Gallelli

COLLEZIONE  D'ARME


Nata dall'interesse per le armi bianche del barone Ettore Gallelli di Badolato, la collezione d' arme di castello Gallelli, è la più numerosa collezione privata di armature nel meridione d’Italia, dato che è infatti costituita da oltre 20 armature complete, che vanno dal 1380 al 1550 (il secolo d’oro dell’armatura a piastre).

La collezione Gallelli è inoltre un interessante esempio di varietà e internazionalità, dato che sono presenti armature Italiane, Francesi, Inglesi, e Tedesche.

All'ingresso del castello si scorgono subito 10 complete armature italiane del trecento, denominate a muso di cane, seguite poi dalla bella collezione di balestre e mazze ferrate del quattrocento e cinquecento.

La maggior parte dei pezzi è però presente nella sala delle armi al primo piano, ove fanno bella presenza complete armature milanesi e francesi, alcune da torneo, col corredo di armamenti, tra cui alabarde, spade, scudi, e pugnali, risalenti anch’essi al trecento, quattrocento e cinquecento. Interessante anche la collezione dei fucili borbonici provenienti dalle acciaierie Ferdinandee, con l'innesto a sciabola e a a baionetta, che hanno partecipato alla battaglia del Volturno (alcuni scontri armati avvenuti tra i volontari garibaldini e le truppe borboniche, avvenuti tra il 26 settembre ed il 2 ottobre 1860 nei pressi del fiume Volturno, durante la spedizione dei Mille).

Nella stessa sala delle armi, sono infine presenti interessanti vetrine che espongono le onorificenze della famiglia, come i cavalierati concessi ai Gallelli da prestigiosi ordini equestri, esempio di preziosa oreficeria.

In generale la collezione Gallelli ha il primato di testimoniare certamente il più importante esempio di museografia privata, dedicata alle armature e armi bianche nel meridione d’Italia.


Castello Gallelli di Badolato (Sala delle Armi)

 


Castello Gallelli di Badolato (Sala delle Armi)


Castello Gallelli di Badolato (Sala delle Armi)


Castello Gallelli di Badolato (Sala delle Armi)


Il pezzo più importante della collezione d’arme, è certamente una delle armature appartenute a Giovanni de Medici (dalle bande nere). Forlì 6 aprile 1498 -Mantova 30 novembre 1526.


Castello Gallelli (ingresso)


Castello Gallelli (ingresso)


Castello Gallelli (ingresso)













































Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito Web. Per saperne di più, vai alla pagina sulla privacy.
x
......................