Castello Gallelli

DICONO DI NOI


-Per il mio matrimonio ho scelto castello Gallelli, e non me ne sono pentita.

Tutto è stato perfetto e indimenticabile.

Paola L.


-Ho celebrato a castello Gallelli la mia festa di laurea.

Ci siamo divertiti tantissimo!

I proprietari non hanno messo limiti di orario.

Tutto bello!

Giulio M.


-Io ho scelto castello Gallelli per festeggiare i miei 18 anni.

La festa si è svolta nel casale in pietra interamente arredato a tema di caccia alla volpe a cavallo, come i circoli esclusivi Inglesi.

Davvero bello.

Consigliatissimo!

Sonia L.


-Quando ci siamo imbattuti in Castello Gallelli e soprattutto nel suo agriturismo era all'imbrunire, e ci siamo sentiti come Benigni e Troisi nel film....in cui per un passaggio temporale si trovano nella campagna toscana del 1500, di Leonardo, Colombo, e Savonarola. Non ricordo il titolo, ma è famoso, quello di....quanti siete? dove andate? cosa portate? ...1 fiorino!!

Castello Gallelli col suo agriturismo è un posto bellissimo .....fermo nel tempo!!

Mostra tutto il sua suggestivo fascino specialmente scendendo dal borgo medioevale, dove sulla collina più alta della tenuta si scorge anche la scultura equestre del barone Gallelli a dimensione naturale (i locali....mi dicono opera di artisti di fama internazionale), dono dei soci del circolo della caccia fondato dal barone stesso. A tal proprosito ....l'agriturismo del castello interamente in pietra, è arredato a tema di caccia alla volpe ijhn stile Vittoriano, dato che ospita questo Club prestigioso. La mia stanza è la MEET, che infatti nel gergo della caccia alla volpe, significa l'incontro dei cavalieri. Tutto perfetto...in stile antica Inghilterra, come le Club house dei circoli per gentiluomini. Il servizio è attento e professionale. I proprietari....manco a dirlo, sono signori cortesi e attenti alle richieste degli ospiti. Il castello è visitabile gratuitamente per gli ospiti dell'agriturismo del castello. Bellissima la sala armi, dove ho contato 10 armature, più....mi sembra altrer 4 nell'ingtresso. Ancor più bella la biblioteca, ricca di codici miniati del 1400 e 1500. Nel castello si possono anche visitare tre celle ricavate nelle torri, che nel 1800 hanno imprigionato alcuni briganti sorpresi a raziare i racccolti di famiglia. Mi è dispiaciuto partire, ma mi sono promessa che appena possibile .....farò un altra puntatina. Assolutamente consigliarto!!

Lucia G.


-Posto fantastico!! Il castello è all'interno di una tenuta molto grande di circa 11-12- ettari, che comprende anche altri edifici...tipo borghetto. Il castello è molto interessante, bello l'ingresso, la camera delle armature, la biblioteca e i vari saloni. Personalmente mi hanno colpito anche le tre prigioni ricavate all'interno delle torri, che ancora nel 1800 "ospitavano" brevemente i malfattori e briganti sorpresi a raziare i raccolti di famiglia!! E' un posto nel quale si percepisce e si vive la storia. Speravo che le camere fossero all'interno del castello, invece sono nel casale attiguo al castello, ovvero in una residenza interamente di pietra, molto elegante che nel 1800 era un frantoio, oggi interamente ristrutturato e arredata a tema di caccia alla volpe a cavallo (sapete come i circoli esclusivi del Regno Unito), cioè in stile vecchia Inghilterra, con divani Cersterfield, camini in legno, ottone, ecc. ecc. molto elegante!! I proprietari infatti sono anche gli organizzatori della caccia alla voppe a cavallo, il solo Club nel sud italia. La prima colazione è soddisfacente, e il personale della struttura è attento alle esigenze. Si viene forniti di un telefopno personale da chiamare per qualsiasi richiesta. Il mare si vede dalle camere, ed è a soli 3 km. Esperiena bella e formativa!

Toto C.


-Grazie al FAI, con le sue stupende giornate, ho avuto modo di visitare la Residenza dei Barone Ettore Benso Gallelli e Salazar di Badolato, la visita guidata da lui in persona nella sua dimora, ricca di tesori del passato, libri armature, balestre, ecc ecc. Il padrona di casa con grande disponibilità ed eleganza ci ha guidato nei piani del Castello, circondato da una Grande tenuta, con piscina ed alberature. Ci ha regalato scorci della sua vita ed illustrato la storia del suo blasonato casato. Un particolare grazie al Barone per la sua disponibilità

Gennaro. L.


-In occasione delle giornate FAI , sono salito a Badolato antico borgo calabrese. La casa patronale dei baroni Gallelli, inserita nel circuito è naturalmente chiusa , aprirà sabato ( per un paio di ore probabilmente). Non mi è restato che godere del nostro bellissimo panorama.

Luigi M.


-Si tratta di una fortezza realizzata nella seconda metà dell'Ottocento in stile neogotico, in località "Pietra Nera", al centro della vasta azienda agraria dei Baroni Gallelli di Badolato. Il luogo è di agevole accesso, ad appena tre chilometri di distanza dal mare, e gode di un panorama spettacolare. Il luogo è utilizzato come location per eventi e c'è anche una piscina.

Davvero bello!

Francesca F.


-Io ho trascorso un gradevole soggiorno presso l’agriturismo di castello Gallelli www.agriturismocastellogallelli.it

Tutto bellissimo!

Davvero rilassante!

Bella la stanza, bella la sala comune con caminetto centrale, bello il panorama!

Consigliato.

Alessandra B.



-I castelli mi hanno sempre affascinato, perchè sono protagonisti di molti poemi medioevali. Uno dei poemi pi famosi è Sir Galvano e il cavaliere verde. Galvano parte alla ricerca di un misterioso cavaliere verde, il quale aveva lanciato una sfida.

Entra in una riserva di caccia, attraversa un campo aperto, e vede sulla collina sopra di lui un meraviglioso castello che si staglia tra gli alberi. Quando leggi quel brano e ti avvicini a castello Gallelli, è come se fossi sir Galvano e vivessi il poema dal vivo.

Come sir Galvano torno volentieri quasi ogni anno a castello Gallelli.

A. C.



Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito Web. Per saperne di più, vai alla pagina sulla privacy.
x
......................